INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Attività

Il programma scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia prevede vari progetti di ricerca e sviluppo, aggiornati annualmente a seconda degli obiettivi raggiunti e delle nuove opportunità nel frattempo createsi.
Sono attività pressoché quotidiane sia la formazione dei giovani ricercatori (effettuata principalmente mediante la Scuola superiore di studi di storia contemporanea, ma anche attraverso altro genere di iniziative o convenzioni), sia la produzione di strumenti, fonti – e servizi culturali in generale – che fungano da supporto agli studiosi.
Mostre, convegni e seminari, che hanno per definizione una durata più circoscritta nel tempo, mirano soprattutto all’approfondimento di determinate tematiche e all’aggiornamento delle tesi storiografiche ad esse relative. Gli esiti di questi lavori vengono poi divulgati sottoforma di iniziative editoriali o strumentazioni informatiche.

Programma attività:

1. “Scuola superiore di studi storici dell’età contemporanea”.
La Scuola si propone di formare giovani studiosi sostenendone con borse di studio l’attività di ricerca nel campo della storia contemporanea con aperture alle scienze sociali, alla ricerca sulla comunicazione e alla didattica della storia.
Le ricerche degli studenti sono pubblicate nella collana di volumi monografici “Studi di Storia contemporanea”

2. Convenzione INSMLI-ISSNAF (The Italian Scientists and Scholars of North America Foundation)
L’INSMLI e l’ISSNAF offrono a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e docenti delle Università degli Stati Uniti e Canada la possibilità di conoscere e utilizzare la ricca documentazione di notizie, fonti e studi relativi alla storia italiana del Novecento conservati presso la biblioteca e l’archivio (cartaceo e fotografico) dell’Istituto.

3. Sviluppo del progetto Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) in Lombardia
Programma di catalogazione progressiva delle acquisizioni di volumi e periodici.

4. Sviluppo del progetto Guida agli archivi della Resistenza
Aggiornamento della banca dati archivistica già esistente.

5. Sviluppo del progetto “Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana”
Sviluppando la raccolta curata ed edita negli anni ’50 e ’60 da Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, nel 2005 l’Istituto ha promosso una nuova vasta ricerca di materiale epistolare a tema, corredato da schede biografiche ed altri strumenti di contestualizzazione. La banca dati informatica che ne è risultata, consultabile all’indirizzo www.ultimelettere.it, è tutt’ora in fase di ampliamento e integrazione.

6. Catalogazione di volumi ed opuscoli appartenenti a fondi speciali della biblioteca “Ferruccio Parri”
Catalogazione dei fondi provenienti dalle bilbioteche private di Guido Valabrega, ecc.

7. Archivi virtuali
Recupero delle descrizioni archivistiche indicate nella “Guida agli Archivi della Resistenza” (Roma, Mbac, 1983) non ancora registrate on line con l’obiettivo di rendere l’intero patrimonio archivistico pregresso degli Istituti storici della Resistenza identificabile e consultabile on line.
Digitalizzazione di sicurezza dei documenti fotografici dell’Istituto nazionale al duplice scopo di sottrarli all’usura della consultazione pubblica e di renderli consultabili on line.
Ordinamento e descrizione dei fondi fotografici dell’Insmli non ancora riordinati

8. Mostra: “A Noi fu dato in sorte questo tempo. 1938-1947”
Mostra multimediale interattiva incentrata sulla storia di giovani assolutamente “normali” che hanno dovuto confrontarsi con scelte drammatiche e, per lo meno alcuni di loro, con il dramma della deportazione.

9. Convegno “Impero fascista, civiltà cristiana e nuovo ordine europeo (1936-1943)”
Progetto di convegno internazionale sul tema “Impero fascista, civiltà cristiana e nuovo ordine europeo, 1936 – 1943” in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Milano. Il Convegno si prefigge di esaminare il complesso intreccio di collaborazione e competizione tra il progetto totalitario e imperiale del regime fascista, e quello di cristianizzazione e di egemonizzazione proprio della Chiesa cattolica, in ambito italiano, mediterraneo ed europeo.

10. Pubblicazioni sulla storia dell’Italia contemporanea
Studio in profondità della storia dell’Italia contemporanea il cui esito sarà la produzione di tre volumi originali di sintesi sul periodo 1945 – 2000.

11. Pubblicazioni sulla storia d’Italia nella seconda guerra mondiale
Progetto analogo al precedente e finalizzato anch’esso alla produzione di tre volumi originali di sintesi, in cui dovrebbe essere più marcata la partecipazione della rete degli Istituti soci dell’Insmli.

INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se