INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Mostre

“…e Cristo moriva con lui”.
Aldo Carpi: arte, vita, resistenza

Mostra programmata per il Giorno della memoria 2013
Dove: Accademia di Belle Arti di Brera (Sala Napoleonica)
Istituzioni coinvolte: Accademia di Belle Arti di Brera, Crab-Brera; INSMLI Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano; APICE-Università degli Studi di Milano; Museo del Deportato di Carpi (MO); CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea; ANED- Fondazione Memoria della Deportazione; Comune di Milano (Assessorato alla Cultura).

“A noi fu dato in sorte questo tempo. 1938-1947”
Torino, Archivio di Stato – 27 Gennaio | 20 Marzo 2010
Fossoli, Ex-campo di concentramento – 25 Aprile
| 11 Luglio e 5-20 Settembre 2010
Roma, Palazzo del Quirinale/Sala delle Bandiere- 12 Ottobre
| 27 Novembre 2010
La mostra racconta i differenti percorsi di alcuni giovani amici assolutamente “normali”, che hanno però dovuto confrontarsi con i difficili anni della guerra e della deportazione; un periodo (un “tempo”, per l’appunto) al di fuori dell’ordinario, che li ha costretti spesso a scelte e ad esperienze drammatiche.

“Un’Immagine dell’Italia” – 60° Liberazione.
Milano, Palazzo dell’Arengario – 25 aprile | 5 giugno 2005
La mostra presenta il percorso di definizione dell’immagine della Resistenza italiana e dell’organizzazione della sua memoria, quale si realizzò nei mesi immediatamente successivi alla Liberazione ad opera delle forze politiche antifasciste e del Corpo volontari della libertà che erano stati i protagonisti di quella vicenda storica.
Fanno parte dell’allestimento anche i 73 pannelli originali di una mostra sulla Resistenza italiana preparata per una rassegna a Bordeaux nel 1946. I pannelli tuttavia non vennero mai esposti e furono ritrovati quasi casualmente nell’archivio dell’Istituto in occasione del trasloco del 2001.

Alcune foto della mostra:

“Il volto religioso della guerra – Santini e immaginette per i soldati”
Milano, 20 maggio – 29 giugno 2003
Inaugurata nell’anno del 40° anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” (promulgata da Papa Giovanni XXIII all’indomani del Concilio Vaticano II), la mostra è stata organizzata e curata dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Lizzati di Milano, il Centro Ecumenico per la Pace di Milano e l’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna (associato alla rete INSMLI). Dopo il periodo milanese, l’esposizione è stata allestita in numerose altre città italiane.

Tags : , , ,
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se