INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

“Welfare in transizione”

Pubblicato in Produzione editoriale

Tag:,

copertina del volume

Welfare in transizione

L’esperienza dell’ONMI (1943-1950)

Domenica La Banca (prefazione di Daniela Luigia Caglioti)

Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013. Pagine: 334. Prezzo: 29 Euro

Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 8; realizzata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore (MiBAC)

Scarica l’indice in formato .pdf

Descrizione
Attraverso le vicende dell’Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia (ONMI), il volume ricostruisce la transizione dal fascismo alla repubblica di un singolo segmento – quello dell’assistenza pubblica – nel quadro del più complesso ed articolato sistema italiano di sicurezza sociale. Il periodo preso in esame, 1943-1953, rappresenta una fondamentale tappa dei processi di articolazione del welfare italiano. Da un lato, la necessità di arginare i numerosi bisogni della popolazione italiana messa a dura prova dalla guerra e, dall’altro, una vasta ed innovativa progettualità portata avanti con entusiasmo e speranza da una generazione che, sebbene con formazione e convinzioni anche molto diverse, si accingeva a ricostruire il paese su nuove basi democratiche. Su questo sfondo, il ruolo delle donne, tra politica e social work, i condizionamenti internazionali – primo fra tutti quello dell’United Nations Relief and Rehabilitation Administration (UNRRA) – l’analisi di parte della gran mole di programmi, piani, interventi legislativi per la riforma dell’assistenza discussi da più parti e a più voci e il costante sguardo in chiave Nord-Sud sono alcuni degli snodi più appassionanti che il libro affronta.

L’AUTRICE
Domenica La Banca ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza politica ed istituzioni in Europa presso l’Università di Napoli Federico II. Dal 2008 al 2010 è stata borsista presso la Scuola di studi superiori di storia contemporanea dell’INSMLI. Il suo principale interesse di ricerca è rappresentato dalla storia dello stato sociale italiano, tema su cui ha pubblicato numerosi saggi.

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se