INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Follia senza manicomio

Pubblicato in Produzione editoriale

Tag:,

Follia senza manicomio

Assistenza e cura ai malati di mente nell’Italia del secondo Novecento

di Matteo Fiorani

Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012. Pagine: 416. Prezzo: 36 Euro

Nuova pubblicazione appartenente alla collana Studi di storia contemporanea (edita da “Edizioni scientifiche italiane”), che raccoglie le ricerche degli studenti della Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea, realizzate grazie alle borse di studio annuali finanziate dalla Compagnia di San Paolo.

Descrizione: I manicomi in Italia erano tanti. Già prima della legge Giolitti che ne varò le disposizioni nazionali c’era oltre la metà di quelli che la legge 180 del 1978 stabilì di abolire. Dipendevano amministrativamente dalle Province. Ma non esistevano in tutte le province. I malati di mente, le difficoltà loro e dei loro familiari nel vivere, il bisogno di assistenza e cura, gli svariati tentativi di provvedervi c’erano anche dove le istituzioni mancavano. Che cosa è successo dove il manicomio anziché combattuto, aperto, chiuso e abolito, non c’era neanche mai stato? Nelle zone d’Italia in cui il manicomio non era accessibile, neppure visibile, come faceva chi avesse voluto ricoverarci un parente e chiedere assistenza? Come facevano le persone, i malati e i familiari loro? Se non c’erano i luoghi istituzionali, c’erano almeno i dottori cui rivolgersi? E dove? Chi altri li curava e come? Sui medici comuni delle province senza manicomio ricadeva un peso maggiore? O non se lo accollavano neppure? Il volume cerca di rispondere a questi ed altri interrogativi attraverso l’analisi di un caso specifico – quello della provincia di Grosseto – mettendo in discussione l’immagine tutta manicomiale della psichiatria italiana precedente alla legge 180.

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se