INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Carteggio Caffi-Chiaromonte

Pubblicato in Produzione editoriale

Tag:,

“Cosa sperare?”

Il carteggio tra Andrea Caffi e Nicola Chiaromonte : un dialogo sulla rivoluzione (1932-1955)

di Marco Bresciani

Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2011. Pagine: 590. Prezzo: 40 Euro

Nuova pubblicazione appartenente alla collana Studi di storia contemporanea (edita da “Edizioni scientifiche italiane”), che raccoglie le ricerche degli studenti della Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea, realizzate grazie alle borse di studio annuali finanziate dalla Compagnia di San Paolo.

Descrizione:
Andrea Caffi (1887_1955) e Nicola Chiaromonte (1905_1972) furono importanti esponenti della cultura europea, legati da una profonda amicizia e segnati a lungo da un destino di oblio o di marginalità. Il loro intenso dialogo – come il loro lacerante dissidio all’epoca della Guerra fredda – investì temi di ampio respiro, quali la rivoluzione e la guerra, il socialismo e l’antifascismo, le tirannie e le utopie. Questo straordinario carteggio, che offre un vivido spaccato della loro esperienza di esilio tra Parigi, New York e Tolosa, consente ora di riscoprirne la lucidità di sguardo e la libertà di giudizio intorno a quelli che, secondo la storiografia più recente, sono stati i nodi fondamentali della storia d’Europa, tra gli anni Trenta e il dopoguerra.

Il curatore:
Marco Bresciani si è addottorato in Storia presso l’Università di Pisa, dove è ora assegnista. È stato borsista presso il Remarque Institute (New York University), il Centre de Recherches Politiques R. Aron (EHESS, Parigi) e la Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea (INSMLI, Milano). Le sue ricerche si sono concentrate sulla storia politica e intellettuale del socialismo e dell’antifascismo nell’Europa tra le due guerre mondiali, con particolare attenzione per «Giustizia e Libertà». Ha pubblicato la biografia di Andrea Caffi (La rivoluzione perduta. Andrea Caffi nell’Europa del Novecento, Il Mulino, Bologna 2009).

Approfondimento
UN MENSCEVICO A TOLOSA
Note su Andrea Caffi in occasione dell’uscita di «Cosa sperare?». Il carteggio tra Andrea Caffi e Nicola Chiaromonte: un dialogo sulla rivoluzione (1932-1955)
di Alessandro Magherini

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se