INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Utopia e carcere. Il caso Santo Stefano: da panoptikon a prigione aperta

Pubblicato in Iniziative pubbliche

Tag:, , , , , , ,

“Utopia e carcere. Il caso Santo Stefano: da panoptikon a prigione aperta” è il titolo del seminario del 27 e 28 settembre, promosso dal nostro Gruppo interdipartimentale di ricerca sul tema dell’Utopia.

Per due giorni, l’isola tirrenica di Ventotene – famigerato luogo di confino – vedrà riunirsi storici, filosofi, giuristi, geografi, sociologi ed esperti di detenzione, per affrontare il tema della condizione carceraria e dei rimedi per affrontarla da punti di vista inconsueti. Il seminario si strutturerà in tre sessioni dedicate ai contributi di teorici come Jeremy Bentham, Cesare Beccaria ed Émile Durkheim, accanto a riflessioni e studi contemporanei sulla questione carceraria.

Il Gruppo di ricerca sull’Utopia della Statale riunisce docenti e ricercatori dei dipartimenti di Beni culturali e ambientaliEconomia, Management e Metodi quantitativiFilosofia e Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Il seminario è promosso con il patrocinio del Comune di Ventotene e dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI).


Per informazioni

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Filosofia
Dott. Stefano Simonetta
Tel. 02 503 12349
 stefano.simonetta@unimi.it

INSMLI
Dott. Maurizio Guerri
maurizio.guerri@insmli.it

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se