INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Il filo della storia: La guerra nell’ombra

Post image of Il filo della storia: La guerra nell’ombra
Pubblicato in Iniziative pubbliche

Tag:, , ,

Secondo ciclo di appuntamenti con la trasmissione radiofonica sull’emittente svizzera italiana Rete2
4-8 marzo, dalle 17e50 alle 18

Il filo della storia: La guerra nell’ombra
La resistenza europea contro il nazismo

A cura di Silvana Bezzola Rigolini

La persecuzione degli ebrei nei paesi occupati è il tema del terzo episodio della serie La guerra nell’ombra, che si focalizza su tre racconti intercalati l’uno all’altro e ad altre, più brevi testimonianze. I racconti sono quello di Andrée GEULEN che si dedica, con un’organizzazione diffusa capillarmente su tutto il territorio del paese, al salvataggio dei bambini ebrei presenti in Belgio; quello del lituano Baruch SCHUB che, emigrato in Bielorussia nell’illusione di salvarsi, assiste anche lì all’arrivo dei tedeschi e allo sterminio degli ebrei presenti nel villaggio in cui si nasconde (tra i quali c’è sua sorella); infine quello di Simha ROTEM, già testimone nel primo episodio, che racconta la resistenza all’interno del ghetto di Varsavia.

Alla radio, dal 4 all’8 marzo, Giovanni Palmieri, ricercatore presso l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) e filologo, che parlerà della situazione degli Ebrei in Europa, compresa la Svizzera.

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se