INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Progetto “Maccarone”

Maccarone è un percorso, lanciato nel 2011 da Iris Caffelli, animatrice dell’Associazione ForMattArt, che ha il cibo al centro di una strategia complessa di inclusione di gruppi e individui – in particolare le donne – che sono ai margini della cittadinanza, spesso in senso fisico, oltre che sociale. Il progetto di ForMattArt è concentrato sulla collaborazione con le scuole di italiano per stranieri e con enti e associazioni che si occupano di italiani, adulti e minori in situazioni disagiate; si sviluppa a sostegno della formazione per un’adeguata scolarizzazione e l’acquisizione delle competenze linguistiche e culturali di base, così come richiesto dalle prescrizioni normative per la concessione del permesso e della carta di soggiorno.
Tuttavia, la struttura del progetto, costituita di moduli tematici e funzionali, variamente attivabili, anche in relazione agli obiettivi e alle risorse disponibili, prevede, oltre a un’azione finalizzata alla formazione dei formatori, il coinvolgimento dei soggetti maggiormente motivati in una formazione intensiva per l’avvio di un’attività autonoma qualificata nell’ambito della ristorazione, del banqueting e del catering, laddove gli elementi culturali d’origine possano dare luogo a forme di sintesi o a idee particolarmente innovative nella preparazione e nella proposta dei piatti.

Nell’ambito del progetto, l’11 e il 18 maggio 2013 si è svolto il seminario Tutti nello stesso piatto, quale attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti della scuola pubblica. Il seminario, diretto da Roberta Zandrini del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha fruito di un contributo della Provincia di Milano ed è stato ospitato dalla Scuola di Italiano per Stranieri della parrocchia di S. Maria di Lourdes in zona Sempione a Milano. All’evento hanno partecipato una ventina di formatori, provenienti in gran parte dalla scuola ospitante, ma anche dalla Cisl milanese e dalla cooperativa sociale padovana Esfaira. Per l’INSMLI sono intervenuti con una loro relazione il Prof. Andrea Saba e, nella giornata del 18 maggio, il Prof. Giovanni Palmieri.

  • Eccone alcune immagini:
    (immagini ad alta definizione, attendere il caricamento)

Il 30 maggio 2012 si è tenuta una visita a Palazzo Lombardia (sede della giunta regionale) con alcuni alunni e insegnanti dei corsi di italiano per stranieri organizzati dall’Associazione culturale Villa Pallavicini di Milano. Per l’INSMLI, hanno preso parte i Proff. Riccardo Bottoni, Alessandro Magherini e Andrea Saba.

  • Eccone alcune immagini:
    (immagini ad alta definizione, attendere il caricamento)
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se