INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

La Staffetta del Tempo

Progetto di didattica pluridisciplinare
(a cura di Andrea F. Saba)

La staffetta del tempo è un progetto di didattica interdisciplinare che intende sollecitare il rapporto di ogni scuola con il proprio territorio e sviluppare la relazione tra differenti scuole medie superiori del Milanese ed eventualmente di altri comuni della Lombardia, a partire dalla memoria storica della Seconda guerra mondiale e dalle attività resistenziali, alla organizzazione delle quali è ispirata, in una sorta di replica. l’articolazione delle attività degli studenti. L’idea è quella di costituire dei piccoli gruppi di ragazzi e ragazze, il cui obiettivo consiste nel ripercorrere e riconoscere, attraverso un’attività finale di orienteering simile a una “caccia al tesoro” incrociata, i luoghi che sono stati importanti dal punto di vista storico-culturale, in una mattinata fra il 25 aprile e il 2 giugno. La formazione di gruppi è idealmente improntata, come si vedrà, alla replicazione delle Squadre di azione patriottica (SAP) e dei Gruppi di azione patriottica (GAP), nonchè dei Gruppi di Difesa della Donna (GDD), legati ovviamente al periodo della Resistenza, il cui 70° anniversario inizia a cadere nel corso del 2013, con la necessaria rievocazione del crollo del fascismo, a partire dalle prime espressioni degli scioperi di marzo, fino all’arresto di Mussolini e alla nascita del governo Badoglio – che il calendario scolastico difficilmente prende in considerazione per la concomitanza delle vacanze estive – e all’armistizio dell’8 settembre, con il rapido disfarsi delle Forze armate e l’instaurarsi della Repubblica sociale italiana al Nord. Tuttavia, l’esplorazione che si intende proporre può diventare più ampia di quella relativa al processo che portò alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, analizzando, in modo dinamico e pluridisciplinare, la storia dell’area in cui la scuola è situata, con un arco cronologico che può spaziare dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. In questo senso, dunque, gli studenti non solo si ritrovano a rivestire dei panni che male si adatterebbero loro, se si trattasse di una banale riproduzione storica in costume, ma devono diventare i portatori della memoria di un tempo che non è più e, soprattutto, dei valori di libertà, giustizia, solidarietà, uguaglianza della civiltà repubblicana rappresentata nella nostra Costituzione.

Patrocini e collaborazioni sul territorio:
Comune di Milano, Consiglio di Zona 9, Comune di Sesto San Giovanni – Assessorato all’Educazione, Cgil Lombardia, Anpi – Sezione di Cinisello Balsamo, Anpi – Sezione di Pratocentenaro “Teresio Mandelli”, Anpi – Sezione Affori Bruzzano Comasina, Anpi – Sezione Isola “Almo Colombo”, Anpi – Sezione Bovisa “Franco Severgnini.

Collaborazioni sul territorio:
Comune di Cinisello Balsamo – Centro Documentazione Storica.

INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se