INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Attività

L’anno scolastico 2012-2013 costituisce un punto di ripartenza per le attività didattiche dell’istituto, dopo la scomparsa improvvisa e prematura della prof.ssa Alessandra Chiappano, animatrice di tante iniziative dell’Insmli, e la riorganizzazione legata all’arrivo di nuovi docenti comandati.

Per quanto riguarda il Calendario civile, che rappresenta il principale riferimento, le azioni in corso sono quelle descritte di seguito:

  • Giornata della memoria, attività organizzata dalla Provincia di Milano, Settore programmazione educativa, con la partecipazione dell’Insmli, per un viaggio a Mauthausen-Gusen (29-31.01.2013) e alla Risiera di San Sabba e Foiba di Basovizza (14-16.03.2013).
  • Il Treno per la Memoria, organizzato da Cgil e Cisl, con viaggio a Cracovia e Auschwitz, 21-25.03.2013. La partecipazione dell’Insmli si situa nelle attività propedeutiche al viaggio, in particolare nell’incontro Il dovere della memoria: razzismo e Shoah, le discriminazioni oggi, organizzato per gli studenti e i docenti accompagnatori e previsto per il 28.01.2013, presso il Cinema Anteo, sala Duecento, via Milazzo 9, Milano.
  • “…e Cristo moriva con lui”. Aldo Carpi: arte, vita, resistenza, mostra e convegno sulla figura e l’opera di Aldo Carpi, ex deportato a Mauthausen e Gusen e direttore dell’Accademia di Brera. L’evento è organizzato dall’istituto in collaborazione con CRAB-Brera, APICE-Università degli Studi di Milano, Museo del Deportato di Carpi (MO), CDEC, ANED-Fondazione Memoria, Comune di Milano (Assessorato alla Cultura).
  • La Resistenza che scrive. Dalla stampa partigiana alla grande letteratura, lezione di formazione rivolta a studenti e docenti. Nel corso dell’incontro verranno fornite schede didattiche sulla storia della Resistenza, sull’Esercito Nazionale Repubblicano e sulla stampa partigiana; verranno inoltre proiettate immagini e fotografe del periodo resistenziale. La lezione è prevista per l’anniversario della Liberazione.

Altre iniziative, offerte in pianta stabile alle scuole, sono costituite da:

  • Conferenze e moduli didattici di ambito storico-artistico su Fotografia e violenza nel XX secolo e Aldo Carpi: arte e Resistenza, di riflessione storica su “Testimoniare fino all’ultimo”. I diari della Resistenza nella Germania nazista, di ambito storico-filosofico su Filosofia della metropoli e Il XX secolo come “secolo della guerra”, di ambito storico-geografico Il mondo contemporaneo e la geopolitica, di ambito storico-letterario Todesfugue di Paul Cèlan, Le pratiche discorsive antisemite de “Il cimitero di Praga” di Umberto Eco, La Resistenza che scrive… e La poesia “partigiana” di Sandro Sinigaglia
  • Archididattica, attività laboratoriale d’archivio di didattica della storia basata su: un seminario (facoltativo) di approfondimento sull’archivistica contemporanea per docenti e studenti; percorsi di approfondimento e di ricerca simulata su argomenti specifici o aspetti legati al territorio; assistenza agli studenti per elaborati per l’Esame di Stato (presso la sede dell’istituto).
    Per consentire ai docenti interessati di individuare autonomamente un eventuale percorso o una tematica e verificarne gli sviluppi insieme al docente comandato addetto all’Archivio, è stata già avviata con alcuni degli Istituti superiori di I e II grado (di tutte le tipologie formative) un’attività di presentazione del portale, del database archivistico e delle potenzialità offerte dall’Insmli e dagli Istituti associati.

Insieme a tutti questi aspetti legati alla formazione dei docenti e alla offerta formativa ed educativa per gli studenti, prosegue la ricerca-azione dei docenti comandati volta a produrre materiali di elevato livello scientifico, suscettibili di trasformazione e divulgazione scolastica, insieme a iniziative culturali in progetto e in corso di elaborazione quali convegni e seminari formativi, che saranno pubblicizzati al momento opportuno.

 

Tags : , , , , ,
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se