INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Alessandra Chiappano: un ricordo

In data 17 agosto 2012, a causa di una gravissima malattia dal decorso fulmineo, è prematuramente scomparsa Alessandra Chiappano, docente comandata presso l’INSMLI e responsabile delle attività didattiche dell’istituto.

Nata nel 1963, Alessandra ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea dell’Università di Torino con una tesi sulla deportazione femminile. A lungo si è dedicata allo studio, alla ricerca e alla divulgazione della storia della Shoah, dell’antifascismo, della deportazione politica, nonché all’esplorazione della loro memoria anche attraverso l’impegno in numerosi progetti nazionali ed internazionali per la didattica e la formazione degli studenti e degli insegnanti.
Il suo comando presso l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) è durato 10 anni, nei quali Alessandra ha operato come responsabile dell’attività didattica dell’istituto, in rapporto con tutti gli altri Istituti della Resistenza appartenenti alla rete INSMLI. Nel corso di questo periodo ha lavorato anche in seno alla Fondazione Memoria della Deportazione a Milano.
Numerose sono state le sue pubblicazioni – come singola autrice o di concerto con altri – principalmente sul tema dei Lager e della Shoah. I suoi lavori hanno considerevolmente arricchito le conoscenze in materia di deportazione femminile dall’Italia. Nel periodo immediatamente precedente alla sua scomparsa, la sua attenzione si è concentrata sul gruppo di perseguitati razziali di cui fece parte anche Primo Levi. Frutto di questa intensa ricerca, oltre a una serie di pubblicazioni cartacee, è stata la mostra multimediale e interattiva “A noi fu dato in sorte questo tempo. 1938-1947”. Esposta a Torino, a Fossoli e al Palazzo del Quirinale nel 2010, essa ha ricevuto il plauso anche del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se