INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Agenda didattica

  • Per consultare le iniziative didattiche dell’istituto a partire dal 1° gennaio 2012: Agenda didattica 2012

  • Iniziative e attività didattiche dell’Istituto nel periodo 2006-2001:

    • 15/12/2011, ore 15:00 – Milano

      I viaggi della memoria 2012: il progetto formativo – 2

      Alle ore 15 di giovedì 15 dicembre 2011 la sala "Cisem" dell’Assessorato all’Istruzione del Provincia di Milano (Via Soderini, 24 – angolo di Via Bartolomeo D’Alviano – 2° piano) ospiterà il secondo seminario del progetto formativo rivolto ai docenti che parteciperanno al "Viaggio della memoria 2012".
      L’incontro verterà sul tema "Il KL Mauthausen" ed avrà come relatrice la Prof.ssa Ilde Bottoli, esperta e coordinatrice dal 1996 dei progetti per i Viaggi della Memoria delle scuole di Cremona e provincia Cremona.

    • 1/12/2011, ore 15:00 – Milano

      I viaggi della memoria 2012: il progetto formativo – 1

      Alle ore 15 di giovedì 1° dicembre 2011 la sala "Cisem" dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano (Via Soderini, 24 – angolo di Via Bartolomeo D’Alviano – 2° piano) ospiterà il primo seminario del progetto formativo rivolto ai docenti che parteciperanno al "Viaggio della memoria 2012".
      Il primo incontro verterà sul tema "Il sistema concentrazionario nazista" ed avrà come relatore il Prof. Bruno Maida dell’Università di Torino.

    • 16/11/2011, Milano

      Seminario di formazione "Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia"

      Iniziativa appartenente al progetto “Educazione alla cittadinanza”

      Mercoledì 16 novembre 2011, dalle ore 15 alle ore 19 circa, la Fondazione della Memoria della deportazione (via Dogana 3, Milano) ospiterà il seminario di formazione "Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia". L’evento è organizzato da INSMLI, IRIS e LANDIS in occasione della presentazione del volume "Fare storia, crescere cittadini. Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della storia: percorsi e prospettive", a cura di Aurora Delmonaco.
      Saranno presenti, oltre alla stessa Prof.ssa Delmonaco, il presidente dell’INSMLI Valerio Onida, Nadia Baiesi (presidente LANDIS e coautrice del volume) e Maurizio Gusso (presidente IRIS).
      Il Seminario è rivolto a ricercatori di storia, cittadini e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le persone interessate posso iscriversi al seminario direttamente <i>in loco</i>, oppure tramite e-mail (maurizio.gusso@rcm.inet.it) o fax (02-29512889) indicando nome e cognome, recapiti, istituto o ente di appartenenza, materie insegnate e/o altre attività svolte.

    • 6/10/2011, ore 9:30 – Milano

      L’istruzione secondaria nell’Italia unita (1861-1901)

      Il 5 e 6 ottobre 2011 si terrà nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (via S. Antonio 12, Milano) il convegno "L’istruzione secondaria nell’Italia unita (1861-1901)". Le due giornate hanno lo scopo di ricostruire i caratteri fondamentali dell’istruzione secondaria italiana per come si è venuta formando nel primo quarantennio unitario. Una attenzione particolare viene dedicata alla storia didattica delle discipline, esaminate in un’ampia prospettiva che include insegnamenti umanistici, scientifici, tecnici.
      L’iniziativa si colloca nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ed è organizzata dall’Istituto lombardo di storia contemporanea in collaborazione con l’Insmli e con la rete degli istituti provinciali della Lombardia, con la partecipazione di 4 università e diversi enti culturali.

    • 31/7/2011, Rimini

      IL CONFINE PIU’ LUNGO Affermazione e crisi dell’italianità adriatica – mostra fotografica itinerante

      L’INSMLI ricorda che è tutt’ora disponibile al prestito gratuito la mostra fotografica itinerante sul tema del confine orientale, intitolata "Il confine più lungo. Affermazione e crisi dell’italianità adriatica". La gestione della distribuzione è affidata all’Istituto Parri Emilia-Romagna.
      Maggiori informazioni al link sottostante.

    • 12/4/2011, Milano – via Conservatorio, 7

      Memoria e patrimonializzazione della memoria storica – 5a edizione del Seminario interdisciplinare interfacoltà interuniversitario (SIII)

      Martedì 12 aprile 2011, presso la Sala Lauree della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano (via Conservatorio 7), si terrà il seminario intitolato "Memoria e patrimonializzazione della memoria storica". L’iniziativa si svolge nell’ambito della 5a edizione del SIII, Seminario interdisciplinare interfacoltà interuniversitario (Milano, 6 aprile – 20 maggio 2011), ed è promossa da CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali) e Gruppo "Portare il Mondo a Scuola", con il patrocinio di Università degli Studi di Milano, INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) e Comitato Italo-Libico "Ma’an li-I Ghad – Insieme per domani".

    • 23/3/2011, Roma

      Fare storia, crescere cittadini: presentazione nazionale

      Iniziativa appartenente al progetto “Educazione alla cittadinanza”

      Mercoledì 23 marzo 2011 alle ore 16,30, presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – e più precisamente nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, situato al numero civico 4 di Piazza della Enciclopedia Italiana, a Roma – si terrà la presentazione nazionale del volume curato da Aurora Del Monaco "FARE STORIA, CRESCERE CITTADINI. Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive".
      Maggiori dettagli sono disponibili in allegato.

    • 15/3/2011, ore 9:30 – Milano

      I Viaggi della memoria: Trieste, Risiera di San Sabba e Foiba di Basovizza 2011 – PROGETTO FORMATIVO

      Martedì 15 marzo 2011, dalle ore 9:30 alle ore 13, si terrà la giornata seminariale in preparazione della visita a Trieste, Risiera di San Sabba e Foiba di Basovizza, che si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile nell’ambito del progetto "I Viaggi della memoria 2011". Il progetto è curato e organizzato dall’INSMLI e dalla Provincia di Milano.
      L’inziativa è rivolta esclusivamente ai docenti che hanno già partecipato al viaggio della memoria 2011 ad Auschwitz, Birkenau e Cracovia.

    • 28/1/2011, ore 14:00 – Auschwitz, Birkenau, Cracovia

      I Viaggi della memoria: Auschwitz 2011

      L’iniziativa è organizzata dall’INSMLI in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, CGIL CISL e Uil di Milano, la Comunità Ebraica, l’Associazione Figli della Shoah, il CDEC e la Fondazione per il memoriale della Shoah. “Il viaggio della memoria &#8208; Auschwitz edizione 2011”, che partirà dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano nel primo pomeriggio di venerdì 28 gennaio 2011, conferma la visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. È prevista inoltre una visita guidata alla Cracovia Ebraica. L’iniziativa si pone l’obiettivo di tenere viva la consapevolezza da parte di tutti i cittadini, sopratutti i più giovani, degli orrori commessi nei campi di concentramento durante la dittatura nazi&#8208;fascista. Il ritorno a Milano è previsto per il tardo pomeriggio del 1° febbraio 2011.
      In allegato il programma completo.

    • 13/1/2011, ore 15:00 – Milano

      I Viaggi della memoria: Auschwitz 2011 – PROGETTO FORMATIVO – Letteratura e shoah

      Giovedì 13 gennaio 2011, alle ore 15, presso la sala “Cisem” dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano (situata in via Petrarca 20) si terrà la quarta giornata seminariale (e terzo momento laboratoriale) del progetto formativo legato ai Viaggi della memoria 2011 ad Auschwitz e Birkenau. Il progetto – curato da Alessandra Chiappano in collaborazione con Provincia di Milano, CGIL, CISL, CDEC, Associazione Figli della Shoah e Comunità ebraica di Milano – è rivolto agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno al viaggio di gennaio 2011.
      L’incontro del 13 gennaio dicembre, intitolato "Letteratura e shoah", sarà con la giornalista e scrittrice Daniela Padoan.
      L’inziativa è rivolta esclusivamente ai docenti.
      In allegato il programma.

    • 16/12/2010, ore 15:00 – Milano

      I Viaggi della memoria: Auschwitz 2011 – PROGETTO FORMATIVO – Dalla storia generale alle storie individuali: Luciana Nissim Momigliano un medico ad Auschwitz

      Giovedì 16 dicembre 2010, alle ore 15, presso la sala “Cisem” dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano (situata in via Petrarca 20) si terrà la terza giornata seminariale (e secondo momento laboratoriale) del progetto formativo legato ai Viaggi della memoria 2011 ad Auschwitz e Birkenau. Il progetto – curato da Alessandra Chiappano in collaborazione con Provincia di Milano, CGIL, CISL, CDEC, Associazione Figli della Shoah e Comunità ebraica di Milano – è rivolto agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno al viaggio di gennaio 2011.
      L’incontro del 16 dicembre, intitolato "Dalla storia generale alle storie individuali: Luciana Nissim Momigliano un medico ad Auschwitz", sarà con la stessa Alessandra Chiappano.
      L’inziativa è rivolta esclusivamente ai docenti.
      In allegato il programma.

    • 2/12/2010, ore 15:00 – Milano

      I Viaggi della memoria: Auschwitz 2011 – PROGETTO FORMATIVO – Auschwitz: il luogo e la sua storia

      Giovedì 2 dicembre 2010, alle ore 15, presso la sala “Cisem” dell’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano (situata in via Petrarca 20) si terrà la seconda giornata seminariale (e primo momento laboratoriale) del progetto formativo legato ai Viaggi della memoria 2011 ad Auschwitz e Birkenau. Il progetto – curato da Alessandra Chiappano in collaborazione con Provincia di Milano, CGIL, CISL, CDEC, Associazione Figli della Shoah e Comunità ebraica di Milano – è rivolto agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno al viaggio di gennaio 2011.
      L’incontro del 2 dicembre, intitolato "Auschwitz: il luogo e la sua storia", sarà con Fabio Pace, collaboratore del Museo della Shoah di Roma.
      L’inziativa è rivolta esclusivamente ai docenti.
      In allegato il programma.

    • 26/11/2010, ore 9:30 – Milano

      I Viaggi della memoria: Auschwitz 2011 – PROGETTO FORMATIVO

      Venerdì 26 novembre 2010, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la sala della Camera del Lavoro di Milano (situata in corso di Porta Vittoria 43) si terrà la prima giornata seminariale del progetto formativo legato ai Viaggi della memoria 2011 ad Auschwitz e Birkenau. Il progetto – curato da Alessandra Chiappano in collaborazione con Provincia di Milano, CGIL, CISL, CDEC, Associazione Figli della Shoah e Comunità ebraica di Milano – è rivolto agli studenti e agli insegnanti che parteciperanno al viaggio di gennaio 2011.
      In allegato il programma.

    • 25/2/2010, ore 9:30 – Milano

      Il progetto della Costituzione dalle origini alla prova degli anni Settanta

      Iniziativa appartenente al progetto “Educazione alla cittadinanza”

      Incontro aperto a insegnanti e studenti delle Scuole Medie Superiori
      Milano, Sala Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16
      giovedì 25 febbraio 2010, ore 9.30-13.00

      Si porta a conoscenza delle SS.VV. che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, l’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, l’Istituto lombardo di storia contemporanea – in collaborazione con le Raccolte storiche del Comune di Milano e il Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano – hanno promosso nella data sopraindicata un incontro aperto a docenti e studenti delle Scuole Medie Superiori milanesi e lombarde. Tale incontro si propone di offrire spunti di analisi del cammino della democrazia nel nostro Paese, con particolare riferimento alla Costituzione e ai primi passi dell’Italia repubblicana, per esaminare poi le minacce rappresentate dalla stagione dello stragismo e del terrorismo. Come emerge dal programma, l’incontro prevede anche la presenza di testimoni che si sono segnalati per l’impegno nel garantire la tenuta delle istituzioni, coltivando i valori della partecipazione e del progresso civile.

    • 26/1/2010, Torino

      A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947

      Iniziativa appartenente al progetto “Educazione alla cittadinanza”

      A Torino, presso le Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato in via Piave 21, si inaugurerà il 26 gennaio 2010 la mostra “A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947", nel quadro delle iniziative del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà per il prossimo Giorno della memoria. La mostra è nata dagli studi di Alessandra Chiappano sull’archivio privato di Luciana Nissim Momigliano e su altri archivi finora inesplorati. Attraverso un approccio multimediale, e con il corredo di documenti inediti, essa vuole raccontare ai giovani vicende di giovani, intrecciando continuamente la microstoria con la macrostoria.
      I ragazzi che hanno avuto in sorte questo tempo terribile si chiamavano Luciana Nissim, Franco Momigliano, Vanda Maestro, Primo Levi, Emanuele Artom, Silvio Ortona, Ada Della Torre, Giorgio Segre, Alberto Salmoni, Bianca Guidetti Serra, Franco Sacerdoti, Lino Jona, Eugenio Gentili Tedeschi.
      La mostra è prodotta dall’Istituto nazionale per la storia del Movimento di liberazione in Italia grazie al sostegno delle Regioni Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna, della Provincia di Torino, della Fondazione crt e della cgil Lombardia e si avvale della collaborazione di moltissimi enti ed istituti, nonché del sostegno dei familiari. Il progetto multimediale e l’allestimento sono affidati allo studio Ennezerotre (N!03).

    • 12/2/2009, ore 10:00 – Milano

      Minoranze e frontiere. I problemi delle minoranze dell’area alto-adriatica e del Sudtirolo in una prospettiva storica Un seminario della Scuola superiore di studi di storia contemporanea

      Nella sede della "Fondazione Memoria della deportazione", via Dogana 3 – 20123 Milano, www.deportati.it – tel. 02.87383240, si terrà il seminario di cui alleghiamo il programma completo. Il seminario è riconoscuito come attività di formazione per gli insegnanti che vi parteciperanno.
      Nel corso del seminario sarà presentato il volume collettaneo "Dall’Impero austroungarico alle foibe. Conflitti nell’area alto-adriatica", Bollati Boringhieri, Torino 2009.

    • 29/1/2009, ore 09:00 – Milano

      "Ascoltare per non dimenticare. Incontro con un testimone."

      All’incontro con la Sig.ra Goti Bauer, sopravvissuta ad Auschwitz, interverrà Marcello Pezzetti, Storico del CDEC e Direttore Museo della Shoah di Roma.
      L’iniziativa si concluderà con un concerto degli studenti del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi".

      Negli allegati si trovano il programma dettagliato dell’iniziativa e il modulo di partecipazione.

    • 23/10/2008, ore 09:30 – Milano

      Cacciati dalle scuole. I bambini e le leggi razziali del 1938 in Italia

      Presso l’aula magna del Liceo Carducci di Milano (via Bertoldo 9), si terrà una giornata di studio sul tema in oggetto.
      Nell’allegato il programma completo.

    • 23/10/2008, ore 18:00 – Milano

      IL ’68 È ATTUALE? Riflessioni tra storia, memoria e politica

      Giovedì 23 ottobre 2008 dalle ore 18.00 alle 23.00, presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3, MM1 San Babila, Milano si terrà un dibattito avviato con la proiezione del film "Nel ‛68" a cura di LUCA TOSELLI.
      La discussione sarà introdotta da A. De Bernardi e da A. Bravo.
      Interverranno P. Biorcio, C. Leccardi, S. Natoli, B. Pollastrini, R. Sarfatti, S. Sinigallia.

    • 2/10/2008, ore 09:30 – Milano

      "Un treno per Auschwitz" – edizione 2009

      Presso la Camera del Lavoro, Sala Di Vittorio – Corso di Porta Vittoria 43 – Milano si terrà la giornata seminariale intitolata "Un treno per Auschwitz".
      In allegato il programma completo.

    • 27/1/2008, ore 09:00 – Auschwitz

      Un treno per Auschwitz. Dal 27 gennaio al 31 gennaio 2008

      Viaggio di studio al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau organizzato dalla Provincia di Milano, dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, dall’ INSMLI, grazie al supporto della Direzione Scolastica Regionale.
      Il treno è suddiviso in carrozze assegnate ed organizzate da ogni ente promotore.
      I referenti per ogni ente sono:
      Alessandra Chiappano (Fondazione Memoria della deportazione e INSMLI) 02/87383240
      Federico Gamberini (Provincia di Milano) 02/77404172
      Daniela Boerio (Agenzia Fabello) 335/7108968 – 02/55195266
      Il costo del "biglietto del treno" è stato collegato all’iniziativa tramite la formula "Regala un biglietto del Treno per Auschwitz", in modo che quanti più soggetti, scuole, enti pubblici o privati avessero l’opportunità di finanziare o di autofinanziare il costo del viaggio, laddove intendessero impegnarsi, anche economicamente, per sostenere il progetto.

      Le scuole, gli enti ed i singoli che desiderino partecipare sono invitati a prendere contatto con i referenti per confermare l’adesione a "Un treno per Auschwitz" edizione 2008 entro il 30 ottobre 2007.

    • 9/1/2008, ore 15:00 – Fondazione Memoria della deportazione a Milano in Via Dogana, 3

      Da Auschwitz ai diritti umani

      Interventi di Marco Fossati (Liceo Berchet, Milano) Nadia Baiesi, Landis e Scuola di Pace di MonteSole Marzabotto

      Il percorso di formazione è propedeutico al viaggio di studio a Auschwitz-Birkenau che si svolgerà dal 27 gennaio al 31 gennaio 2008.

      Per partecipare al viaggio di studio le scuole, gli enti ed i singoli sono invitati a prendere contatto con i referenti per confermare l’adesione a "Un treno per Auschwitz" edizione 2008 entro il 30 ottobre 2007.

      I referenti del progetto sono:
      Alessandra Chiappano (Fondazione Memoria della deportazione e INSMLI) 02/87383240
      Federico Gamberini (Provincia di Milano) 02/77404172
      Daniela Boerio (Agenzia Fabello) 335/7108968 – 02/55195266

      Il percorso di formazione è propedeutico al viaggio di studio a Auschwitz-Birkenau che si svolgerà dal 27 gennaio al 31 gennaio 2008.

      Per partecipare al viaggio di studio le scuole, gli enti ed i singoli sono invitati a prendere contatto con i referenti per confermare l’adesione a “Un treno per Auschwitz” edizione 2008 entro il 30 ottobre 2007.

      I referenti del progetto sono:
      Alessandra Chiappano (Fondazione Memoria della deportazione e INSMLI) 02/87383240
      Federico Gamberini (Provincia di Milano) 02/77404172
      Daniela Boerio (Agenzia Fabello) 335/7108968 – 02/55195266

    • 29/11/2007, ore 09:00 – Fondazione Memoria della deportazione a Milano in Via Dogana, 3

      Auschwitz e il sistema concentrazionario nazista

      Programma:
      I dati sulla deportazione dall’Italia, Brunello Mantelli, Università di Torino
      Il campo di Auschwitz e lo sterminio degli ebrei, Fabio Maria Pace (Istituto Pasolini, Milano) e Marcello Pezzetti, Museo della Shoah di Roma
      I bambini e la shoah, Bruno Maida, Università di Torino
      Le deportazioni femminili Alessandra Chiappano INSMLI

      Il percorso di formazione è propedeutico al viaggio di studio a Auschwitz-Birkenau che si svolgerà dal 27 gennaio al 31 gennaio 2008.

      Per partecipare al viaggio di studio le scuole, gli enti ed i singoli sono invitati a prendere contatto con i referenti per confermare l’adesione a “Un treno per Auschwitz” edizione 2008 entro il 30 ottobre 2007.

      I referenti del progetto sono:
      Alessandra Chiappano (Fondazione Memoria della deportazione e INSMLI) 02/87383240
      Federico Gamberini (Provincia di Milano) 02/77404172
      Daniela Boerio (Agenzia Fabello) 335/7108968 – 02/55195266

    • 14/11/2007, ore 15:00 – Fondazione Memoria della deportazione a Milano in Via Dogana, 3.

      L’Antisemitismo e il razzismo nella prima metà degli anni Trenta

      Primo incontro del percorso di formazione sul totalitarsmo nazista.
      Programma:
      Presentazione del progetto a cura di Alessandra Chiappano
      Interventi di Francesco Cassata, Università di Torino e Gadi Luzzato Voghera, Boston University

      Il percorso di formazione è propedeutico al viaggio di studio a Auschwitz-Birkenau che si svolgerà dal 27 gennaio al 31 gennaio 2008.

      Per partecipare al viaggio di studio le scuole, gli enti ed i singoli sono invitati a prendere contatto con i referenti per confermare l’adesione a “Un treno per Auschwitz” edizione 2008 entro il 30 ottobre 2007.

      I referenti del progetto sono:
      Alessandra Chiappano (Fondazione Memoria della deportazione e INSMLI) 02/87383240
      Federico Gamberini (Provincia di Milano) 02/77404172
      Daniela Boerio (Agenzia Fabello) 335/7108968 – 02/55195266

    • 30/9/2007, ore 16:30 – Rimini

      EDUCARE AI DIRITTI UMANI, INSEGNARE LA SHOAH: UNA SFIDA POSSIBILE

      Da domenica 30 settembre a martedì 2 ottobre 2007 si svolgerà a Rimini, Teatro Ermete Novelli, il seminario di formazione per insegnanti di cui si allega il programma completo.

    • 22/6/2007, Bologna

      Concorso per le tesi SSIS 2006/07, in ricordo di Ermanno Rosso

      I due premi sono stati attribuiti ai seguenti concorrenti:
      MARILU’ OLIVA, "Bologna, 2 agosto 1980 un’altra strage";

      ORFEO BOSSINI, "La storia e le storie. La costruzione di un percorso di storia settoriale (storia della musica) all’interno del curricolo di un liceo scientifico".

      Una particolare menzione, è stata proposta per
      Kety Bacolini, "La mentalità dell’Europa feudal mercantile: un modulo per competenze".

      Pierangela Baldo, "Quattro Balilla stanno giocando con le biglie…Scuola e Fascismo, Fascismo nella scuola".

      Le due tesi vincitrici e due tesi segnalate con particolare menzione saranno pubblicate a cura degli istituti che hanno partecipato al bando.

    • 30/3/2007, ore 10:00 – Roma

      DOCET 2007

      DOCET 2007 si svolgerà quest’anno per la prima volta a Roma, nel nuovo quartiere fieristico, dal 30 marzo al 1 aprile p.v., con la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

      Saranno proposti alla riflessione di tutti coloro che operano nella comunità scolastica i temi dell’educazione, della multiculturalità, dell’inclusione, della famiglia, dell’uso accessibile e consapevole delle nuove tecnologie. Una particolare e nuova attenzione verrà dedicata alle scuole secondarie superiori, per le quali sono stati pensati spazi appositi all’interno dello stand e seminari di approfondimento sulle esperienze realizzate delle scuole.

    • 21/3/2007, ore 15:00 – Carpi – ex campo Fossoli

      I lager nazisti. Guida storico didattica

      Assieme a Alessandra Chiappano, autrice del volume, discutono Marcello Pezzetti, Fabio Maria Pace. Introduce Marzia Lippi.

    • 14/3/2007, ore 18:00 – Milano

      I lager nazisti. Guida storico didattica

      In occasione della presentazione del volume di Alessandra Chiappano intervengono, oltre all’autrice, Alfredo Canavero, Liliana Picciotto, Milena Santerini.

    • 14/2/2007, ore 09:00 – Milano

      La scuola milanese incontra i testimoni della Shoah

      Il giorno 14 Febbraio 2007, presso la sala della Provincia – via Corridoni, 16 – Milano, le scuole che ne faranno richiesta entro il 10 febbraio 2007 potranno partecipare all’incontro con testimoni della Shoah e della deportazione italiana.
      Nell’allegato, con il programma completo dell’iniziativa, si trova il modulo di adesione per le scuole.

    • 27/1/2007, Milano

      Un treno per Auschwitz

      Sull’onda della straordinaria esperienza del 2005, la Fondazione Memoria della deportazione, l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, la Provincia di Milano, l’Archivio storico "Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani" e l’Università di Lecce ripropongono l’iniziativa "Un treno per Auschwitz". Un viaggio che si svolgerà dal 27 al 31 Gennaio lungo la triste e tragica via percorsa dai deportati, che oggi però può tramutarsi in pellegrinaggio, incontro, dialogo e, soprattutto, occasione di ricordo e memoria.
      Del progetto fanno parte anche varie iniziative collegate: prima, durante e dopo il viaggio si terrà infatti una serie di attività nel corso delle quali i partecipanti al viaggio verranno affiancati da insegnanti, operatori culturali e testimoni diretti dell’Olocausto, per uno scambio concreto di materiali prodotti non solo nell’ambito delle attività propedeutiche al viaggio, ma anche in interventi didattici già effettuati o da attivare da parte degli studenti che aderiranno al progetto.

    • 25/1/2007, ore 18:00 – Milano

      Pensare Auschwitz: la filosofia e la shoah nel dibattito del Novecento

      Programma dell’iniziativa che si svolgerà presso la casa della Cultura (via Borgogna,3 – Milano).

    • 27/11/2006, ore 09:00 – Milano

      Giornata regionale introduttiva di formazione

      Giornata di formazione: Intercultura, lingue, letterature e storie. Offerta e domanda di formazione a confronto nel territorio, promossa dalla Rete interistituzionale lombarda Educazioni, lingue, letteratura e storia, formata da ADI-SD, Clio ’92, CRES-Mani Tese, Fratelli dell’Uomo, GISCEL Lombardia, ICEI, INMSLI – Commissione Formazione, IRIS, IRRE Lombardia, LANDIS, LEND, Save the Children Italia, Ufficio Scolastico per la Lombardia: Milano, lunedì 27 novembre 2006, ore 9-17,30.
      Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre 2006.

    • 31/10/2006, ore 09:30 – Modena, Carpi, Sassuolo

      Progetto formazione insegnanti. Treno per Auschwitz 2007

      In occasione del prossimo “Treno per Auschwitz” (che si svolgerà dal 25 al 30 gennaio 2007) la Fondazione ex campo Fossoli, in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione, e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, propone un percorso di formazione pensato per gli insegnanti accompagnatori ma aperto a tutti i docenti interessati. Il percorso si articola in due sezioni: la prima consiste in due momenti di approfondimento del contesto storico della deportazione e dello sterminio e del luogo-Auschwitz; la seconda sezione, di tipo laboratoriale, offre la possibilità agli insegnanti di riflettere sulle persecuzioni naziste attraverso il cinema, la letteratura e lo studio di documenti.

    • 18/10/2006, ore 09:30 – Milano

      Un treno per Auschwitz

      Percorso di formazione elaborato da Provincia di Milano, Fondazione Memoria della Deportazione di Milano, Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia ed Archivio Storico “Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani” di Brescia, e collegato al viaggio che si svolgerà dal 27 al 31 gennaio 2007. L’iniziativa è articolata in due sezioni: la prima consiste in due momenti seminariali di apprendimento del contesto storico e del luogo; la seconda invece di tipo laboratoriale.
      Gli incontri seminariali si terranno presso la sede della Fondazione Memoria della deportazione a Milano in Via Dogana, 3; i laboratorii al contrario presso il Liceo Carducci, in via Beroldo 9, sempre a Milano.

    • 16/5/2006, ore 17:00 – Roma

      Presentazione del libro di Alessandra Chiappano "I lager nazisti. Guida storico-didattica"

      Presso la Casa della memoria e della storia (Via S. Francesco di Sales, 5) discutono con l’autrice del libro Oscar Luigi Scalfaro, Mario Giacomo Dutto, David Meghnagi, Annabella Gioia. Presiede Aldo Pavia.

    • 1/1/2006, Milano

      Educazione alla cittadinanza

      Iniziativa appartenente al progetto “Educazione alla cittadinanza”

      Cittadinanza. Il presente e i suoi passati.
      PROGETTO NAZIONALE in convenzione INSMLI – MIUR 2005/2006

Tags :
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se