INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Cataloghi on line

CATALOGHI DIGITALI

  • Opac regionale: attraverso questo catalogo si effettuano ricerche su monografie e periodici posseduti dalle biblioteche lombarde aderenti al Polo Regionale Sbn della Lombardia. L’Opac consente anche di consultare i cataloghi di singole sezioni della biblioteca e i bollettini bibliografici con l’aggiornamento delle ultime acquisizioni.
  • Internet Culturale: consente l’accesso al Servizio Bibliotecario Nazionale, ai cataloghi stranieri, ai cataloghi storici e a quelli specialistici.
  • ACNP: consente l’accesso al catalogo dell’Archivio Collettivo nazionale dei periodici che contiene l’elenco di pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche di tutto il territorio nazionale.
  • ESSPER: catalogo di spoglio di periodici italiani e stranieri di economia, diritto, scienze sociali e storia.

CATALOGHI DI FONDI E SEZIONI della biblioteca Parri dell’INSMLI

Fondo A.E.D.E.
Il Fondo raccoglie 660 volumi donati all’Insmli dall’A.E.D.E. (Association Européenne des Enseignants) – Sezione di Milano nel 2010. Si tratta di volumi e periodici riguardanti la costruzione europea e l’attività didattica connessa; di pubblicazioni attinenti l’attività svolta dall’Associazione (guide didattiche, quaderni professionali, atti di convegni e seminari); di pubblicazioni sulla problematica europea e federalista; di pubblicazioni del Consiglio d’Europa, delle Comunità e di altre organizzazioni internazionali; di pubblicazioni di carattere storico a supporto dell’attività educativa in ambito scolastico.

Fondo Vittorio Fois (Bologna 1916 – Milano 2002)
Il fondo è costituito da 3396 monografie sulla storia del fascismo e del colonialismo italiano in Africa, con particolare riferimento al Nord Africa, pubblicate tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso.

Fondo Romano Ledda (Tunisi 1930 – Roma 1987)
Il fondo è costituito da 2700 monografie e 141 testate di periodici. Tra i settori maggiormente rappresentati vi sono: Pci, marxismo, Urss, Cina, Cuba, decolonizzazione e movimenti di liberazione nel Terzo mondo.

Fondo Ferruccio Parri (Pinerolo, TO, 1890 – Roma 1981)
Il fondo è composto dai volumi che la famiglia ha donato all’Insmli dopo la scomparsa del senatore. Comprende monografie, opuscoli e seriali della biblioteca di Ferruccio Parri raccolti prevalentemente nel secondo dopoguerra. Caratterizzano la biblioteca un’ampia sezione storico-politica, una sezione economica e una istituzionale legate all’attività parlamentare dell’uomo politico e volumi vari di letteratura e di cultura legati agli interessi di Parri e alla sua fitta rete di relazioni.

Fondo Carlo Emanuele a Prato (Trento 1895 – Ginevra 1968)
Il fondo è stato versato all’Insmli, da Odette Bigard nel 1969 ed è costituito da un notevole complesso documentario e librario (600 volumi e 500 opuscoli pubblicati negli anni ’20 e ‘30) da lui raccolto negli anni della sua intensa attività giornalistica. La raccolta dei periodici, ora restaurati e confluiti nel catalogo generale, è di grande importanza per lo studio dell’emigrazione politica italiana nel primo dopoguerra (in Francia, Svizzera, Stati Uniti e Sud-America).

Fondo Mario Alberto Rollier (Milano 1909 – Marsiglia 1980)
Il fondo Rollier è costituito da 1137 volumi provenienti dalla biblioteca di famiglia donata dai figli all’Insmli nella primavera del 2005. Raccoglie pubblicazioni appartenute non solo a Mario Alberto, ma anche alla moglie Rita Isenburg e al padre Eric Rollier.
Oltre alle opere di letteratura, si possono individuare quattro filoni tematici che riassumono gli interessi principali e gli ambiti di impegno di Mario Alberto Rollier:

  • Volumi, opuscoli e periodici di carattere religioso ed etico risalenti in prevalenza agli anni ‘20-‘40
  • Testi di carattere politico attinenti l’attività svolta dal Rollier nel periodo resistenziale e negli anni successivi.
  • Pubblicazioni di carattere federalista
  • Volumi ed opuscoli di carattere scientifico

Fondo Guido Valabrega (Torino 1931 – Milano 2000)
Il fondo, consegnato all’Insmli nel 2008, è costituito da circa 1700 monografie, in gran parte in lingue straniere, tra cui l’arabo, l’ebraico, il cinese e il russo, prevalentemente relative alla storia dei paesi mediorientali, in particolare ai rapporti israelo-palestinesi.
Del fondo fanno parte anche numerosi periodici appartenenti a oltre 200 testate.

Sezione Archivistica
La sezione di Archivistica comprende collezioni di fonti, strumenti e studi pubblicate dal Ministero per i beni e le attività culturali; guide, censimenti, inventari di archivi e fondi pubblici e privati; pubblicazioni relative a microfilms, audiovisivi e documenti sonori in digitale; manuali e strumenti di metodologia e di legislazione; pubblicazioni relative ai metodi di conservazione, restauro e microfilmatura. L’attenzione per gli strumenti archivistici è strettamente connessa all’attività dell’Insmli per la raccolta di fonti e documenti del Novecento e per lo studio della storia contemporanea. Essa si è sviluppata dall’originario compito di assicurare al patrimonio storico del nostro paese la più completa e ordinata raccolta di documentazione sul movimento di Liberazione in Italia e di promuoverne lo studio scientifico. La documentazione conservata nell’archivio dell’Insmli comprende carte di movimenti e di personalità della politica e della cultura italiana dall’inizio del Novecento ai giorni nostri ed è descritta nel data base Guida accessibile dal portale dell’Istituto (http://www.italia-liberazione.it).

Sezione Fonti e documenti
La sezione comprende l’intera serie dei documenti diplomatici italiani (dal 1861 al 1953) e documenti diplomatici europei e nord americani (Belgio, Cecoslovacchia, Confederazione elvetica, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Iugoslavia, Olanda, Polonia, Santa Sede, Stati Uniti d’America). Le raccolte di fonti diplomatiche rispondono al progetto di creare una biblioteca specializzata per lo studio della storia del Novecento, con particolare attenzione al settore delle relazioni internazionali e ai temi dei totalitarismi, della guerra e della ricostruzione post-bellica in Europa. Il periodo di riferimento si estende tra il 1918 e il 1950. La Biblioteca possiede anche diversi giornali e riviste (cessati e/o correnti) specialistici di politica estera e di relazioni internazionali. Tra questi Journal des nations, Foreign affaire, L’Italia e la politica internazionale, Quaderni di relazioni internazionali, Review of international affaire, Adelphi paper, Rivista di studi politici internazionali descritte nella sezione Periodici della biblioteca.

Sezione Periodici
Il catalogo, che raccoglie soprattutto la stampa periodica politica e culturale del secolo XX, comprende tutti i periodici dell’emeroteca: circa 4700 testate di annuari, riviste, bollettini, fogli e giornali di storia e storiografia, storia militare e storia locale.

Sezione Pubblicazioni dell’INSMLI e degli istituti associati
Il catalogo elenca oltre 2300 pubblicazioni curate o edite dai 67 Istituti associati della rete nazionale dell’Insmli possedute dalla biblioteca “Ferruccio Parri”. Un precedente elenco delle pubblicazioni, aggiornato al 1989, è ricavabile dal volume Resistenza e storia d’Italia: quarant’anni di vita dell’Istituto nazionale e degli istituti associati. Annuario 1949-1989, a cura di Gaetano Grassi, Milano, F. Angeli, 1993, che oltre alle pubblicazioni riporta anche i profili sintetici dei singoli istituti. Nel presente catalogo non sono inclusi i periodici degli Istituti della rete dell’Insmli. Per il loro elenco si rimanda alla pagina delle Riviste della rete degli Istituti INSMLI.

Sezione Resistenza

Cataloghi cartografici
Carte geografiche dell’Africa coloniale italiana
In questa sezione si pubblica il catalogo di 69 carte geografiche sull’Africa coloniale italiana donate all’Insmli da Giorgio Rochat nel […], a cui si aggiunge 1 carta delle operazioni militari italiane in Africa dono di Andrea Via
Carte sulla Resistenza italiana
In questa sezione è contenuto un primo catalogo provvisorio e incompleto di pubblicazioni (atlanti e carte) degli eventi legati al movimento di Resistenza in Italia e la descrizione di 1 carta delle zone operative partigiane del Piemonte possedute dalla biblioteca.
È in preparazione un catalogo cartografico di documenti (carte geografiche e mappe) della Resistenza italiana conservati nell’Archivio dell’Insmli
Carte della Resistenza francese
In questa sezione si pubblica il catalogo di 78 carte geografiche sulla Resistenza francese provenienti dalla documentazione raccolta nella prima sede dell’Istituto in Palazzo Reale agli inizi degli anni Novanta del ’900

Tags : , , , ,
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se