INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Cordoglio per Oscar Luigi Scálfaro

Pubblicato in Avvisi

Tag:

Il presidente Valerio Onida e il Vice Presidente Claudio Dellavalle unitamente a tutti i componenti del consiglio generale, del consiglio di amministrazione, del comitato scientifico e ai collaboratori dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia esprimono alla figlia Marianna l’unanime cordoglio dell’Istituto Nazionale e degli Istituti associati per la scomparsa del suo amato padre

OSCAR LUIGI SCALFARO

Per dieci anni come presidente dell’INSMLI egli ci ha accompagnati nelle nostre attività, ci ha sostenuti nella difesa della memoria e dei valori della Resistenza, ha partecipato instancabile alle iniziative di studio per far conoscere e far vivere i principi e le regole di democrazia che aveva contribuito a definire come giovane costituente. Ha svolto un ruolo di primo piano come educatore alla convivenza civile soprattutto nei confronti dei giovani con cui sapeva stabilire uno straordinario rapporto di empatia.
In questi dieci anni abbiamo tutti potuto apprezzare la sua intelligenza e passione politica, la sua sensibilità e integrità, la sua capacità di impegno che coniugava una profonda religiosità ad una laica, esemplare coerenza nel sostenere i principi repubblicani. Tutti noi abbiamo potuto sentire il calore della sua amicizia, che conserveremo come memoria preziosa, come segno di rara umanità.

 

Il Consiglio di Amministrazione INSMLI assieme al Presidente Oscar Luigi ScálfaroCome omaggio e ricordo, la redazione web dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia vi invita ad ascoltare le parole del presidente Oscar Luigi Scálfaro in merito alle origini della Costituzione, pronunciate nel 2005, durante le celebrazioni per il 60° anniversario della Liberazione.

(Nell’immagine accanto: Roma, 19 novembre 2010 il presidente Oscar Luigi Scálfaro ritratto con il Consiglio di Amministrazione dell’INSMLI in occasione della visita alla mostra “A noi fu dato in sorte questo tempo”)

 

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se