INSMLI
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia
"Ferruccio Parri" di Milano
Mappa per testata INSMLI, Parri - Milano Portale INSMLI INSMLI - Istituto Parri, Milano INSMLI - Istituto Parri, Milano

Nuove cariche scientifiche

Pubblicato in Atti dell’Istituto

Tag:, , ,

Il 12 luglio 2012 il Consiglio di amministrazione dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli) ha nominato Marcello Flores d’Arcais (nella foto tratta da http://fondazionecorriere.corriere.it/gallery/04-2005/gallery_import_42/1/a-sessant-anni-liberazione_0406427e-8529-11df-a3c2-00144f02aabe.shtml) nuovo direttore scientifico dell’associazione, già ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Siena.

Nella stessa seduta il Consiglio di amministrazione ha nominato il Comitato scientifico dell’Insmli. La scelta è stata fatta cercando di realizzare il più possibile un equilibrio di genere, di generazioni, di provenienza territoriale e di sensibilità culturali, oltre che di assicurare la presenza di qualificate competenze nei diversi settori di attività, in particolare anche in quelli della didattica e degli archivi storici. I dodici membri sono Luca Baldissara, Tommaso Baris, Antonio Brusa, Alberto Cavaglion, Stefano Cavazza, Filippo Focardi, Guido Formigoni, Carlo Fumian, Linda Giuva, Renato Moro, Silvia Salvatici, Daniela Saresella.

Con questa nomina si completa il processo di ampio rinnovamento degli organi dirigenti dell’Insmli iniziato il 28 aprile u.s., quando il Consiglio generale ha eletto vicepresidente dell’Istituto Alberto De Bernardi, e componenti del Consiglio di amministrazione Giulia Albanese, Mirco Carrattieri, Guido D’Agostino, Giancarlo Lombardi, Carla Marcellini, Piergaetano Marchetti, Simone Neri Serneri.

Nella seduta del 20 giugno il Consiglio di amministrazione ha nominato direttore generale dell’Insmli Claudio Silingardi, già direttore dell’Istituto storico di Modena.

Un vivo ringraziamento va ai colleghi uscenti per l’impegno profuso e il contributo fornito in questi anni, nella certezza che essi continueranno a collaborare con l’Istituto: il vicepresidente Claudio Dellavalle, i consiglieri Paola Carucci, Aurora Delmonaco, Alberto Preti, Raimondo Ricci, Luciana Rocchi, Claudio Silingardi e Maurizio Zangarini, il direttore scientifico Gianni Perona, il direttore generale Gianfranco Maris, i membri del Comitato scientifico Michele Battini, Enzo Collotti, Guido D’Agostino, Nicola Labanca, Salvatore Lupo, Daniele Menozzi, Santo Peli, Raoul Pupo, Anna Rossi Doria, Elisabetta Tonizzi.

Precedente
«
Successivo
»
INSMLI "Ferruccio Parri" di Milano - v.le Sarca 336 (palazzina 15) - 20126 Milano Tel 02.6411061 - Fax 0266101600 - P.I. 07634660158 C.F. 80108310154. Copyright: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Hex Wind designed by smslåntopplista.se